APRUTIUM®

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DI VARIE CULTIVAR

APRUTIUM è il nome latino dell'Abruzzo. Questa Regione collocata al centro dell'Italia, ha caratteristiche uniche: in essa osserviamo, in un solo sguardo, montagne innevate e dolci colline adagiate verso spiagge luminose. Monti e mare. Immensi parchi incontaminati ed azzurri profondi. Fra di loro, terre fertili e assolate con un clima ideale per la coltivazione dell'Olivo. In questa Regione ricca di oliveti, sono presenti molte cultivar di ulivo autoctone che caratterizzano in maniera tipica ed inequivocabile gli Oli Extra Vergine che ne derivano. Ricordiamo tra le più importanti varietà di ulivi, il Gentile di Chieti, il Leccino, la Corniola, il Crognalegno, la Dritta, la Cucca, l'Olivastro. Ognuna con caratteristiche specifiche che nella loro mescolanza danno origine ad oli di straordinaria fragranza ed equilibrio.


Contribuiscono al raggiungimento di questi risultati, le metodiche di lavorazione dell'olio legate alle più antiche tradizioni quali: la BRUCATURA (olive raccolte a mano direttamente dall'albero), la FRANTUMAZIONE A MOLAZZE (la macinatura dei frutti mediante macine di granito) la SPREMITURA A FREDDO (l'utilizzo delle presse tradizionali per l'estrazione dell'olio). Metodiche antiche per un sapore antico. Inimitabile e tipicamente regionale. L'Olio Extra Vergine APRUTIUM dal colore verde pallido con sfumature dorate, ha un gusto fruttato, con profumo intenso di oliva, dolce ed armonico molto apprezzato per la sua molteplicità d'utilizzo. E' infatti un ottimo condimento sia su carni che su pesci. Molto gustoso sulle verdure crude o cotte, nei sughi, nelle zuppe di legumi.


L' APRUTIUM è quindi un perfetto olio extra vergine di oliva in grado di esaltare ogni pietanza, dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Per queste caratteristiche l'APRUTIUM è molto apprezzato in Italia: Toscana, Liguria, Umbria, la zona del Garda ecc. pur essendo storicamente vocate alla produzione di Oli Extra Vergine di Oliva di qualità, utilizzano Olio Extra Vergine abruzzese per il suo equilibrio e la sua armonia. Equilibrio, armonia, eclettismo, molteplicità d'utilizzo, rapporto qualità prezzo. Le stesse ragioni che stanno decretando all'Olio Extra Vergine APRUTIUM l'apprezzamento dei sempre più consapevoli e sensibili consumatori stranieri.