TORCULUM®
VARIETÀ GENTILE

Olio Extra Vergine di Oliva di Monolivaggio (GRAND CRU)
varietà GENTILE di Chieti.
L'Olio Extra Vergine di Oliva “TORCULUM” prende il
proprio nome da una parola latina che significa
“torchio”

Esso quindi vuole idealmente collegarsi all'antica tradizione molitoria che prevede l'utilizzo di un torchio per l'estrazione dell'olio dalla pasta di olive. Infatti come tutti gli Oli della famiglia Ricci il TORCULUM è ottenuto nel rispetto delle più antiche tecniche di produzione. La varietà di olive utilizzate è il “Gentile” di Chieti, raccolte appena invaiate (verdi con leggera pigmentazione bruna) al fine di ottenere oli dalle caratteristiche organolettiche ben definite.


L'olivo Gentile di Chieti è la cultivar Abruzzese per eccellenza. Esso è molto diffuso sulle medie colline degradanti verso il mare Adriatico. Come il suo nome suggerisce, riprendendo tra l'altro uno degli aggettivi presenti nella più famosa definizione della terra d'Abruzzo detta appunto “forte e gentile”, l' olio che se ne trae ha un carattere molto versatile tale da farne un condimento pressoché universale. La raccolta della drupa viene effettuata leggermente anticipata al fine di molire, nel rispettto del più rigoroso metodo del MONOLIVAGGIO, frutti turgidi dal colore verde-violaceo. Il colore verde dell' olio mosto assume dopo qualche tempo riflessi dorati. Il profumo armonico fruttato di oliva si presenta rotondo con sentori erbacei e leggere sfumature di mela.


L'olio Extra Vergine di Oliva TORCULUM varietà Gentile è ideale per chi gradisca sulle pietanze una presenza morbida di questo condimento. Esso è quindi perfetto in molte circostanze: sulle insalate dove si esalta con le verdure fresche, sui piatti di pesce dove sa essere presente con discrezione, sulle carni, soprattutto bianche, dove sa rispettare i sapori più delicati, sui sughi freschi dove conserva intatto il suo aroma di oliva verde.