GETSEMANI®

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DI VARIETÀ “OLIVASTRO”

L'olio Extra Vergine di Oliva GETSEMANI è il più prezioso dei Grand Cru: un capolavoro reso possibile dalla natura e dall'amore dell'uomo. L'olio extra vergine che prende il suo nome, trae origine da una varietà di olivo divenuta molto rara chiamata Olivastro che rappresenta l'elemento di congiunzione con l'Oleaster, la pianta selvatica originaria indigena sulle coste del Mediterraneo.


L'Olivastro dal quale si sono poi evolute tutte le altre varietà oggi esistenti, rappresenta quindi l'ulivo per antonomasia.
In Abruzzo gli Olivastri rari e pluricentenari, danno ormai pochi frutti, piccoli, difficili da raccogliere anche a causa della grandezza delle piante.


La produttività in olio dell'Olivastro e molto bassa (non più di 8 - 10 kg di Olio per quintale di frutti moliti) contro una media di altre varietà di 15 - 17 kg). L'olio che se ne trae è straordinario tanto da essere denominato nella cultura popolare “l'olio degli ammalati” attribuendo ad esso qualità mediccamentose. Il colore è giallo con sfumature verdi, velato. Il profumo fruttato, intensissimo di oliva, fragrante. Il sapore netto, persistente di oliva con sentori di mandorla dolce ed erbe. L'Olio Extra Vergine GETSEMANI è un condimento in grado di esaltare qualsiasi pietanza conferendo loro una nota di freschezza e di sapore inimitabili.