AGRUMATO
AL LIMONE

L' Olio AGRUMATO al Limone, come è sempre stato chiamato questo condimento, è l'espressione di un’antica tradizione molitoria della Frentania (Abruzzo)

Da molte generazioni alcuni frantoiani si tramandano la ricetta di padre in figlio. Essi hanno sempre prodotto l'Olio al Limone in piccole quantità per uso proprio e per gli amici poichè il processo di lavorazione è molto laborioso e dispendioso.


Infatti sia le olive, raccolte a mano con il metodo della brucatura, che i limoni , rigorosamente scevri da sostanze nocive, sono accuratamente selezionati per grado di maturazione e per varietà e quindi moliti contemporaneamente con macine di granito. Dalla pasta così ottenuta , raggiunta la giusta densità, viene estratto a bassa pressione, con tempi molto più lunghi del normale e con rese in olio molto inferiori, l'AGRUMATO® al Limone. Esso quindi è raro e prezioso.


Il colore verde intenso velato da minutissime particelle di polpa di olive; l'odore fruttato con un persistente bouquet di olive e limoni fanno dell'AGRUMATO® al Limone un prodotto inimitabile, non paragonabile a nessun comune olio aromatizzato o “vinaigrette”.


Desiderio di AGRUMATO è diffondere in una più vasta cerchia di amici il piacere di gustare questo sapore straordinario ed antico.

MEZZI RIGATONI TONNO E ZUCCHINE E
AGRUMATO AL LIMONE

Vai alla ricetta